Quand'è Carnevale?

Vi devo confessare che mi sono sempre perso nel capire quando fosse Carnevale. Anche per la Pasqua, ogni anno non sapevo mai quando sarebbe arrivata.

Così ho voluto rimediare, preparando questo articolo dove spiegherò come calcolare quando iniziano e finiscono le festività di Carnevale. Tenete un calendario sotto mano e seguitemi!

Carnevale. Periodo di preparazione alla Quaresima per la Chiesa, momento dell’anno in cui tutto è lecito e il mascherarsi permette di uscire dai ruoli della quotidianetà per la tradizione popolare.

Carnevale, carnem levare. L’origine del termine più accreditata è questa. Significa eliminare la carne, per prepararsi al periodo di digiuno quaresimale.

Ma come calcoliamo quando inizia e finisce questo Carnevale?
Dobbiamo prima calcolare il giorno in cui cade Pasqua.

Troviamo il giorno di prima luna piena di primavera. Per quest’anno, il 2020, sarà il giorno 8 Aprile. Potete controllare il calendario o su Internet. Pasqua è la domenica successiva, cioè il 12 Aprile.

Trovato quindi il giorno di Pasqua si conteranno sei settimane a ritroso. Nella sesta settimana (dal 24 Febbraio al 1 Marzo) ci sarà il mercoledì delle ceneri, che è il primo giorno di Quaresima. Il giorno precedente, 25 Febbraio è martedì grasso, l’ultimo giorno di Carnevale.
La domenica precedente, cioè il 23 Febbraio è Carnevale, e il giovedì precedente giorno 20 è Giovedì Grasso.

Continuiamo coi calcoli per trovare infine l’inizio del periodo di Carnevale:

Contiamo indietro di altre tre settimane dalla settimana in cui cade martedì grasso (dal 24 Febbraio al 1 Marzo). La domenica di quella settimana, il 9 Febbraio, è il primo giorno del periodo di Carnevale.

Finalmente ci siamo riusciti! Ricapitoliamo:

  • Inizio periodo di Carnevale 9 febbraio
  • Giovedì Grasso 20 febbraio
  • Carnevale 23 febbraio
  • Martedì Grasso 25 febbraio
  • Pasqua 12 Aprile

E questo è il rito Romano. Per il rito ambrosiano (Milano e dintorni) la Quaresima ha inizio la domenica successiva al Mercoledì delle ceneri e il giorno dedicato ai festeggiamenti del Carnevale è il sabato anziché il martedì.

Share This

Condivi con i tuoi amici!

Sentiti libero di condividere questo post sui Social Media!