Jhonny Weissmuller (Freidorf – Timișoara, 2 giugno 1904 – Acapulco, 20 gennaio 1984)
Il primo Tarzan di Holliwood è stato Johnny Weissmuller. Iniziò la sua carriera cinematografica nel 1932 interpretando il ruolo nel film “Tarzan l’uomo scimmia”.

È ricordato come star di Holliwood, ma nasconde un grande passato da nuotatore e una storia di successo conquistata con l’impegno.

È stato il più forte nuotatore degli anni ’20, uno dei più grandi della storia.

Fu il primo al mondo a scendere sotto il minuto nei 100 metri stile libero, vinse 5 ori olimpici e stabilì 67 record mondiali nella sua carriera.

Abbandonato l’agonismo, passò al cinema e divenne celebre nel ruolo di Tarzan.

Nato in Romania, a tre anni si trasferisce con i suoi genitori negli Stati Uniti. All’anagrafe Johann, si farà chiamare Johnny.

A nove anni un medico gli prescrive il nuoto per combattere la poliomelite. Presto mostra le sue doti, distinguendosi fra i suoi coetanei e vincendo tutte le gare a cui partecipa.

A seguito del fallimento del bar di famiglia e del divorzio dei genitori, Johnny è costretto a lasciare gli studi e a lavorare.

Trova un impiego come fattorino e addetto agli ascensori in un Hotel di Chicago.

Nel tempo libero continua ad allenarsi e viene notato da un allenatore, che fa di lui un campione.

 

A diciasette anni vince il titolo nazionale e l’anno successivo compie l’impresa. Stabilisce il nuovo record mondiale sui 100 metri stile libero.

Due anni dopo, per potere partecipare alle Olimipiadi dichiara di essere nato a Windber, in Pennsylvania, come suo fratello minore, indicando come data di nascita quella del fratello.

Negli anni centrali della sua vita interpreterà Tarzan, ruolo che ricoprirà in molti film e in una seria televisiva.

Johnny è ricordato con una stella nella Hollywood Walk of Fame.

L’elettricità di Luigi Galvani
Luigi galvani

Mi presento, mi chiamo Luigi Galvani. Fui medico e professore di Anatomia Read more

Jack Ma
Jack Ma sorridente

Questa è la storia dell'imprenditore cinese Jack Ma, uno dei più ricchi imprenditori del mondo, recentemente ritirato dagli affari all'età Read more

La bussola di Jack Sparrow
La bussola di Jack Sparrow

Non c’è oro che possa pagare la magia della bussola. A differenza della altre, infatti, la bussola di Jack Sparrow Read more