Jhonny Weissmuller (Freidorf – Timișoara, 2 giugno 1904 – Acapulco, 20 gennaio 1984)
Il primo Tarzan di Holliwood è stato Johnny Weissmuller. Iniziò la sua carriera cinematografica nel 1932 interpretando il ruolo nel film “Tarzan l’uomo scimmia”.

È ricordato come star di Holliwood, ma nasconde un grande passato da nuotatore e una storia di successo conquistata con l’impegno.

È stato il più forte nuotatore degli anni ’20, uno dei più grandi della storia.

Fu il primo al mondo a scendere sotto il minuto nei 100 metri stile libero, vinse 5 ori olimpici e stabilì 67 record mondiali nella sua carriera.

Abbandonato l’agonismo, passò al cinema e divenne celebre nel ruolo di Tarzan.

Nato in Romania, a tre anni si trasferisce con i suoi genitori negli Stati Uniti. All’anagrafe Johann, si farà chiamare Johnny.

A nove anni un medico gli prescrive il nuoto per combattere la poliomelite. Presto mostra le sue doti, distinguendosi fra i suoi coetanei e vincendo tutte le gare a cui partecipa.

A seguito del fallimento del bar di famiglia e del divorzio dei genitori, Johnny è costretto a lasciare gli studi e a lavorare.

Trova un impiego come fattorino e addetto agli ascensori in un Hotel di Chicago.

Nel tempo libero continua ad allenarsi e viene notato da un allenatore, che fa di lui un campione.

 

A diciasette anni vince il titolo nazionale e l’anno successivo compie l’impresa. Stabilisce il nuovo record mondiale sui 100 metri stile libero.

Due anni dopo, per potere partecipare alle Olimipiadi dichiara di essere nato a Windber, in Pennsylvania, come suo fratello minore, indicando come data di nascita quella del fratello.

Negli anni centrali della sua vita interpreterà Tarzan, ruolo che ricoprirà in molti film e in una seria televisiva.

Johnny è ricordato con una stella nella Hollywood Walk of Fame.

Share This

Condivi con i tuoi amici!

Sentiti libero di condividere questo post sui Social Media!